"Digital justice" e ruolo del PNRR per innovare pubblica amministrazione, aziende e imprese nella sfida della sostenibilità, della legalità e della responsabilità sociale: mercoledì 20 settembre alla Scuola Sant'Anna la quinta edizione dei BIF Talks
Quinta edizione per l'evento organizzato con Business Integrity Forum di Transparency International Italia. Le modalità di partecipazione, in presenza o da remoto, e l'agenda dei lavori
Digitalizzazione e giustizia, compliance, integrità e le missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono al centro della quinta edizione dei BIF Talks, evento organizzato dal Business Integrity Forum di Transparency - International Italia con Scuola Superiore Sant’Anna, in programma nella sua aula magna tra le 10.45 e le 16.45 di mercoledì 20 settembre. “Digital justice” è il tema dell’edizione 2023, con particolare riferimento alle missioni del PNRR e alla cosiddetta “Digital compliance”. In particolare, il dibattito e il confronto intendono mettere in luce i principali moti innovativi e le possibili connessioni o sinergie tra digitalizzazione e giustizia, compliance, integrità, focalizzando l'attenzione sulla “Missione 1” del PNRR (digitalizzazione, innovazione, competitività) che si occupa dell’evoluzione e dell’ammodernamento della pubblica amministrazione e della digitalizzazione del settore “giustizia” e, al contempo, della costante evoluzione della “Digital Compliance” nel settore privato.
In agenda numerosi interventi per completare un affresco sui temi al centro di questa edizione dei BIF Talks, con relatrici e relatori che provengono da aziende, pubblica amministrazione, attori della “Corporate social responsibility” (CSR) e della sostenibilità. Sono previsti gli interventi di Eleonora Polidori, presidente della sezione civile del Tribunale di Pisa; di Paolo Ferragina, docente del Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, di Paolo Tosca di TIM, di Nicola Allocca di Autostrade per l'Italia, di Armando Anastasio, coordinatore delle attività per PNRR e digitalizzazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di Italo Borrello dell'Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia, di Giovanni Colombo e Roberto Giambelli entrambi in rappresentanza di Transparency International Italia. In agenda anche gli interventi di Gaetana Morgante, docente di Diritto Penale e direttrice dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna; di Giuseppe Di Vetta, assegnista di ricerca in Diritto Penale della Scuola Superiore Sant'Anna.
“Anche per il 2023 la Scuola Superiore Sant’Anna rinnova la sua duratura collaborazione con Transparency International-Italia – commenta Sabina Nuti, rettrice - organizzando e ospitando i BIF Talks, dedicati a un tema cruciale sul piano internazionale, europeo e nazionale: la digitalizzazione della ‘giustizia’ e lo sviluppo di strumenti tecnologici, come l’intelligenza artificiale, in grado di favorire la Pubblica Amministrazione e gli operatori economici privati nella sfida della sostenibilità, della legalità e della responsabilità sociale. Si tratta di ambiti di ricerca trasversali su cui la Scuola Superiore Sant’Anna da tempo ha investito in progetti a elevato impatto sociale. La collaborazione con Transparency International e questo evento – conclude Sabina Nuti - confermano i notevoli risultati raggiunti dalla Scuola Superiore Sant’Anna e le opportunità di ulteriore sviluppo di questo settore”.
“I BIF Talks rappresentano ormai un evento strategico – sottolinea Gaetana Morgante, docente di Diritto Penale e direttrice dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna - per il nostro Istituto e per la comunità di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna. La digitalizzazione della giustizia e l’uso di tecnologie e sistemi ‘intelligenti’ per promuovere un concetto ampio di sostenibilità sociale, etica e legale sono significativi ambiti di sviluppo per le attività di ricerca e di terza missione dell’Istituto Dirpolis. Proprio in questi settori, ricercatori e ricercatrici dell’Istituto Dirpolis hanno conseguito traguardi importanti in termini di impatto scientifico e acquisizione di progetti. I BIF Talks rappresentano anche un’occasione per presentare i risultati conseguiti e, soprattutto, per condividerli con gli operatori del settore ‘giustizia’ e con il mondo delle imprese, in un’ottica di sinergia, dialogo e restituzione di valore alla società civile comunità. Dobbiamo ringraziare ancora una volta Transparency International – Italia – conclude Gaetana Morgante - per contribuire a questo momento, nel quadro di una collaborazione stabile e destinata a durare nel tempo”.
- Per partecipare è necessario iscriversi completando il seguente modulo online entro lunedì 18 settembre: urly.it/3x3w0.
- Per la connessione da remoto attraverso la piattaforma Webex il link di partecipazione è reso disponibile trasmesso in prossimità dell’incontro.
- Evento condiviso in diretta anche sul canale YouTube della Scuola Superiore Sant'Anna: https://www.youtube.com/watch?v=vXA2h1PcCCM.